La Biblioteca di Studio

La Biblioteca di Studio rappresenta uno strumento utile e veloce per le ricerche di giurisprudenza, normativa e dottrina on line.

La costante evoluzione normativa rende indispensabile la formazione permanente per imprenditori e collaboratori d’azienda. Lo Studio a tal fine, oltre ad inviare lettere informative periodiche e monografie normative ai Clienti sulle maggiori novità in materia tributaria e societaria, organizza momenti di approfondimento & formazione finalizzati alla preparazione dei partecipanti.

In questa ottica riteniamo utile riportare i link alle principali riviste e banche dati per consentire a Clienti e Professionisti una consultazione immediata ovunque si trovino. 

Ricordiamo inoltre l’apertura degli archivi delle sentenze civili e penali della Cassazione alla libera consultazione da parte del cittadino, operazione coerente con l’obiettivo di rendere più trasparente e fruibile il servizio di giustizia.

Il MEF con la Scuola Superiore dell’Economia e delle finanze mette a disposizione gratuita la consultazione di tutti i documenti, sentenze, prassi, circolari, risoluzioni, leggi in materia economica fiscale e tributaria.

Il sistema di banche dati pubblico è in fase sperimentale e non appare ancora in grado di sostituire le banche dati professionali, ma è molto intuitivo e non necessita di specifiche competenze giuridiche.

Rivista dei Dottori Commercialisti

La Rivista, fondata nel 1949 dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, contribuisce allo sviluppo degli studi economico-aziendali, di diritto societario, penale e commerciale, fallimentare e tributario.

CERDEF

Bancadati fiscale: normativa e circolari

ECNews

Quotidiano fisco e società

Cassazione

Banca dati sentenze Corte di Cassazione