valutazione-borsa

Processo di valutazione ai fini della quotazione in Borsa

Processo di valutazione ai fini della quotazione in Borsa

La Fondazione OIV ha recentemente pubblicato sul sito www.fondazioneoiv.it il Discussion Paper (DP.01.2017): “Le Valutazioni a fini di IPO” in cui vengono descritti gli aspetti che caratterizzano il processo di valutazione e fissazione del prezzo di una società prossima alla quotazione in Borsa.

Base informativa adeguata

Come ogni processo valutativo, anche quello riguardante una IPO dovrebbe essere affrontato in maniera non meccanica e necessita di una base informativa adeguata, tipicamente rappresentata dal piano industriale, da informazioni inerenti il business model, il posizionamento e i vantaggi competitivi e il sistema di governance della società quotanda.

Per poter approcciare il percorso valutativo, tutti i soggetti coinvolti, in linea con il PIV 1.4.3, devono partire dall’apprezzamento e dalla valutazione della documentazione e delle informazioni rilevanti previo svolgimento di un processo di analisi fondamentale, selezionare le metodologie più idonee allo scopo e valutare i principali fattori di rischio.

Valutazione e creazione del valore in ottica industriale.

La valutazione di un’azienda nell’ambito della quotazione in Borsa, in particolare, è frutto di un processo continuo di analisi e verifica, che parte dalla preliminare stima del valore condotta quando ancora non sono disponibili tutti i dati e le informazioni relativi alla società (il momento del cosiddetto pitch) fino alla determinazione del prezzo pre-money a cui l’azione viene effettivamente venduta agli investitori.

Il processo valutativo si arricchisce progressivamente di sostanza e contenuto durante le fasi preparatorie alla quotazione, quando la società mette a disposizione dati e informazioni dettagliati sull’attività e sulle prospettive future. La valutazione dovrebbe essere condotta privilegiando l’ottica industriale e la ricerca di un valore di business: per queste ragioni il piano industriale rappresenta lo strumento principale su cui si basa l’intero processo.

Per approfondire

La Fondazione OIV ha recentemente pubblicato sul sito www.fondazioneoiv.it il Discussion Paper (DP.01.2017): “Le Valutazioni a fini di IPO”. Il documento è liberamente consultabile e scaricabile dal sito della Fondazione dall’ Homepage, dalla sezione Documenti Approvati e dalla sezione News.

Iscriviti alla nostra Newsletter