Convegno sul futuro della professione

Convegno sul futuro della professione

Convegno sul futuro della professione

Convegno sul futuro della professione, il 27 marzo presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Il 27 marzo, grazie all’iniziativa di Fabio Battaglia ex presidente dell’Ordine di Arezzo, sono stato invitato a discutere con alcuni amici sul futuro della professione.

Un futuro che si giocherà tra specializzazioni necessarie e adempimenti incombenti, tra pressioni del mercato e regole deontologiche, tra riforme normative e innovazione tecnologica.

E’ un momento di riflessione che credo sarà molto utile per testare nuove idee, ascoltare critiche costruttive e trovare nuovi spunti sul futuro di una professione oggi più che mai al centro dello scenario economico del Paese con tutti i vantaggi e tutte le contraddizioni che questo comporta.

Mi auguro di vedere una ampia partecipazione dei colleghi ma soprattutto di studenti e praticanti, i più interessati e sicuramente i più stimolanti nel confronto. Abbiamo bisogno di idee nuove, di nuovi rapporti con imprese e Ministero/Agenzia delle Entrate.

Innovare per riscoprire la tradizione

Affronterò il tema dell’innovazione nei servizi professionali, in maniera strana in realtà, ricordando quanto l’innovazione se ben gestita non dovrà far altro che recuperare la tradizione.

I fondamenti della nostra professione sono troppo spesso dimenticati sull’altare delle mille scadenze. Tema a me molto caro e già affrontato in passato: La consapevolezza di dovere molto a molti. Ma a qualcuno di più.

Non nascondo di aver provato una forte emozione nel rendermi conto che gran parte dell’innovazione che pensavo di aver portato in Studio altro non è che una riscoperta dei valori fondamentali, certo aggiornati, di una tradizione che nonostante una discontinuità traumatica è riuscita a tramandarsi di padre in figlio.

Convegno del 27 marzo

Vi aspetto quindi, per chi fosse interessato, al Convegno sul futuro della professione, il 27 marzo presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. Sul sito dell’ ODCEC tutti i dettagli e la consueta comunicazione istituzionale.

Iscriviti alla nostra newsletter