Revisione legale e nuovi principi sulla gestione della qualità
Revisione legale e nuovi principi sulla gestione della qualità
Il MEF ha adottato alcuni nuovi principi sulla gestione della qualità della revisione legale dei conti, elaborati dal Consiglio nazionale dei commercialisti unitamente ad Assirevi, INRL, Consob e MEF, con Determina della Ragioneria Generale dello Stato n. 184 dell’8 agosto 2023, pubblicata il 5 settembre.
Nuovi principi sulla gestione della qualità della revisione legale Share on XNuovi principi sulla gestione della qualità della revisione legale
- I principi, adottati in sostituzione del previgente principio internazionale sul controllo della qualità (ISQC Italia) 1, sono:
- (ISQM Italia) 1, Gestione della qualità per i soggetti abilitati che svolgono revisioni contabili complete o limitate del bilancio o altri incarichi finalizzati a fornire un livello di attendibilità ad un’informazione (“Incarichi di assurance”) o servizi connessi;
- (ISQM Italia) 2, Riesame della qualità degli incarichi.
- È stata, inoltre, adottata la versione aggiornata del principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 220, Gestione della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio.
I nuovi principi rappresentano i principi ISA e ISQM emanati dall’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB), tradotti in lingua italiana dallo stesso Consiglio nazionale dei commercialisti con la collaborazione di Assirevi, INRL e Consob e successivamente integrati con considerazioni specifiche finalizzate a supportarne l’applicazione nell’ordinamento italiano.
L’attuale aggiornamento riflette l’evoluzione dei principi internazionali emanati dallo IAASB e, in particolare, gli esiti del progetto “Quality Management” attraverso il quale lo IAASB ha modificato l’approccio ed il fondamento logico del sistema di qualità della revisione introducendo la metodologia basata sulla valutazione preliminare dei rischi per la qualità.
Valutazione preliminare dei rischi
Tale nuovo approccio richiede al revisore di configurare e mantenere un sistema interno della qualità in risposta ai rischi che egli abbia identificato e valutato in relazione alle proprie reali caratteristiche organizzative e dimensionali nonché alla tipologia di incarichi svolti.
Entrata in vigore
Il principio ISQM Italia 1 entra in vigore il 1° gennaio 2025. È consentita l’applicazione anticipata al 1° gennaio 2024. I principi ISQM Italia 2 e ISA Italia 220 entrano in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano a partire dal 1°gennaio 2025. In caso di applicazione anticipata al 1° gennaio 2024 del principio ISQM Italia 1, detti principi entrano in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano a partire dal 1°gennaio 2024.
Per approfondire
I nuovi principi di revisione sono pubblicati sul sito della Ragioneria Generale dello Stato.