Recesso del socio e valutazione delle partecipazioni
Il recesso del socio è tema particolarmente complesso e delicato nella vita di una società. Il socio di società di capitali può recedere dalla società nei casi espressamente previsti. Nel volume di prossima pubblicazione si provvede ad analizzare quanto previsto dalla normativa in vigore con l’ausilio della giurisprudenza e delle massime del Notariato.
La professione si sta sempre più specializzando, la futura applicazione dei PIV fornirà all’esperto importanti linee guida a cui rifarsi nella valutazione d’azienda e di partecipazioni sociali.
I principi italiani di valutazione (Piv) infatti rappresenteranno da una parte una maggiore tutela per l’esperto che ci si uniformerà, ma i professionisti meno preparati si esporranno a maggiori rischi di responsabilità personale.
La sfida non è banale e spingerà verso una maggiore specializzazione dei professionisti, Dottori commercialisti ed Esperti contabili in primis. Importante, vista la derivazione dai principi internazionali, sarà verificarne l’applicabilità effettiva sulla valutazione delle Pmi, principale oggetto di analisi dei professionisti italiani.
Il testo vuole rappresentare una guida pratica ma esaustiva al professionista incaricato della valutazione anche alla luce dei nuovi principi di valutazione, ponendo particolare attenzione ad indicare la corretta condotta professionale e alla tutela dell’esperto.