Come usare LinkedIn per il tuo business
Come usare LinkedIn per il tuo business:
Strategie, tattiche e soluzioni per l’azienda e il professionista
Oggi esce nelle librerie “Come usare LinkedIn per il tuo business” il libro di un caro amico, Leonardo Bellini, che seguo da anni imparando costantemente metodo e contenuti. Suggerisco di seguire Bellini principalmente per due motivi: l’approccio strategico e la visione aziendale decisamente più strutturata rispetto ai suoi colleghi.
Non nascondo inoltre la soddisfazione di vederci presenti tra i casi aziendali suggeriti dall’autore.
Obiettivo del libro “Come usare LinkedIn per il tuo business” è fornire una guida, una bussola per un’azienda o professionista. Il processo proposto è basato sui seguenti 8 passi:
- Audit, Analizza: a che punto sei? Da dove parti? Effettua un’analisi dell’attuale livello di efficacia della tua presenza su LinkedIn, sia del tuo Profilo personale che della tua presenza come brand e azienda.
- Think & Plan. Definisci gli obiettivi, imposta la strategia: dove vuoi arrivare? Quali risultati desideri ottenere grazie a LinkedIn? Identifica gli obiettivi di marketing e di business che intendi raggiungere grazie a LinkedIn. Individua le metriche da monitorare nel tempo.
- Build, costruisci o ridisegna la tua presenza su LinkedIn: sulla base dei tuoi obiettivi, completa, aggiorna e migliora la tua presenza su LinkedIn. Ottimizza il tuo Profilo, in modo da renderlo completo al 100%, interessante per la tua specifica target audience e facilmente ricercabile, sia al di fuori che dentro LinkedIn. Analogamente costruisci e struttura la tua presenza aziendale: costruisci o migliora le tue pagine (Pagine aziendale, Pagine vetrina e Pagina carriere), e i tuoi Gruppi proprietari
- Connect, costruisci il tuo network: impara a selezionare chi aggiungere alla tua rete di contatti, a gestire e rispondere alle richieste di collegamento, in base ai criteri di networking da te stabiliti. Scopri quali sono le best practice su LinkedIn per costruire un network di qualità.
- Engage, crea interazioni, genera coinvolgimento: scopri come usare i contenuti per fare marketing di te stesso e del tuo brand, come e quando interagire con il tuo network e i tuoi prospect per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
- Promote, investi in campagne pubblicitarie: impara a conoscere gli strumenti promozionali su LinkedIn e a creare le campagne inserzioni a pagamento. Segui le best practice per l’ottimizzazione delle campagne.
- Convert, genera risultati di business: favorisci la conversione di un contatto in cliente e vendita, trasferisci il piano relazionale dall’online all’offline, ottieni appuntamenti e occasioni di business in real life.
- Measure, misura i risultati: impara a selezionare e monitorare le metriche più opportune in base agli obiettivi e alle caratteristiche del tuo progetto e obiettivi su LinkedIn.
Il processo è ricorsivo, una volta compiuto il primo ciclo si riparte dall’analisi per verificare i risultati ottenuti.
Qui potete leggere l’anteprima ed acquistare “Come usare LinkedIn per il tuo business“.
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