RESTARTUP

Le scelte imprenditoriali non più rimandabili

Restartup è un libro dedicato alle PMI, soprattutto a quelle che hanno la percezione di trovarsi a un punto di svolta. A quelle che sentono il bisogno di tornare a pensare come startup per ridisegnare l’impresa e il settore in cui operano. A quelle che vogliono valorizzare la propria storia e tradizione che molto spesso è anche la storia e la tradizione della famiglia proprietaria.

Leggi un estratto del libro:

Le interviste

L’impianto molto concreto e di facile lettura è accompagnato dalle interviste a: Marco Cantamessa, Ignazio Rocco di Torrepadula, Paolo Gubitta, Alfonso Fuggetta, Corrado d’Elia, Renato Cifarelli, Alberto Baban, Luca Foresti, Francesco Venier, Alessandro Donadio, Filippo Berto, Stefano Mainetti, Alberto Staccione, Claudio Berretti, Ivan Ortenzi, Marco Berini. Il libro è edito da Egea, la casa editrice dell’Università Bocconi.

“Per crescere le PMI devono vincere la tentazione di rimandare eternamente alcune scelte, e imparare ad affrontare i sempre più frequenti momenti di discontinuità strategica (acquisizioni, cessioni, passaggio a un nuovo modello di business) e/o familiare (passaggio generazionale)” #restartup.

“Dobbiamo ripartire dai dati reali ed immaginare anche noi un futuro in cui ci sia spazio per startup e PMI, in cui il comune denominatore sia un nuovo modo di fare impresa perché l’innovazione non è solo tecnologica (non basta comprare un nuovo macchinario, non basta più) ma è anche di business model, di processo, ecc.” #restartup.

Una azienda è piccola quando non riesce a raggiungere  il suo potenziale mercato di destinazione.

Imprenditore seriale

Ogni pagina sembra scritta per me. Talvolta conforta le mie scelte, talvolta mi sbatte in faccia i miei limiti ed i miei errori.

ImprenditriceSoftware house

Complimenti! Ho letto di getto e con piacere il libro. Ottimo il progetto e l’indice (segno di chiarezza di idee).

Dottore CommercialistaEsperto in finanza d’impresa

Contatta l’autore

Bisogna imparare a confrontarsi ed aprirsi ad altri punti di vista. Questo è stato uno degli obiettivi principali nello scrivere questo libro che vuole soprattutto essere utile e non fine a se stesso, ma aprire a successivi approfondimenti. L’autore è disponibile al confronto con imprenditori alle prese con il loro personale restartup.

Organizza una presentazione

La vera sfida della competitività va giocata necessariamente partendo dalle PMI e dai Territori in cui le imprese sono radicate. Senza il forte coinvolgimento delle nostre PMI, l’economia non riparte.

L’autore è disponibile a partecipare ad eventi di presentazione del libro Restartup da organizzarsi in collaborazione con la casa editrice Egea.

Andrea Arrigo Panato

Andrea Arrigo Panato

Autore

Dottore Commercialista e Revisore Legale, ha maturato una particolare esperienza nella gestione ordinaria e straordinaria d’impresa. È docente presso le scuole di specialità in Procedure Concorsuali e Risanamento d’impresa e in Finanza Aziendale e presso la Scuola di Alta Formazione Luigi Martino dell’Ordine di Milano. Autore di “Restartup. Le scelte imprenditoriali non più rimandabili” (EGEA).

Restartup, le scelte imprenditoriali non più rimandabili è un libro edito da Egea, la casa editrice dell’Università Bocconi, nella collana dedicata alla cultura di impresa.

Restartup è in vendita su Amazon e nelle migliori librerie dedicate al management, alla strategia aziendale, alla valutazione di azienda, alle startup.

Un libro dedicato alle PMI, soprattutto a quelle che hanno la percezione di trovarsi a un punto di svolta. A quelle che sentono il bisogno di tornare a pensare come startup per ridisegnare l’impresa e il settore in cui operano. A quelle che vogliono valorizzare la propria storia e tradizione, e a volte anche la storia e tradizione della famiglia proprietaria. Per crescere, le PMI devono vincere la tentazione di rimandare eternamente alcune scelte, e imparare ad affrontare i sempre più frequenti momenti di discontinuità strategica (acquisizioni, cessioni, passaggio a un nuovo modello di business) e/o familiare (passaggio generazionale). Velocità, innovazione, crescita dimensionale, apertura della compagine sociale, curiosità e l’emergere di nuovi bisogni formativi fanno sì che oggi anche le PMI più tradizionali debbano iniziare a dialogare con le startup e ispirarsi al loro mondo per ridisegnare la propria identità. Il libro offre una guida schematica per intraprendere un percorso di crescita che sappia rendere anche le aziende di piccole dimensioni attraenti per tutti gli stakeholder (clienti, collaboratori, fornitori, investitori), compresi quelli che in passato sono stati almeno in parte trascurati ma che oggi rappresentano un fattore critico di successo. L’impianto molto concreto e di facile lettura è accompagnato dalle interviste a: Marco Cantamessa, Ignazio Rocco di Torrepadula, Paolo Gubitta, Alfonso Fuggetta, Corrado d’Elia, Renato Cifarelli, Alberto Baban, Luca Foresti, Francesco Venier, Alessandro Donadio, Filippo Berto, Stefano Mainetti, Alberto Staccione, Claudio Berretti, Ivan Ortenzi, Marco Berini.