Blog - Ultime notizie
Rinnovata Collaborazione con Ca' Foscari Challenge School Andrea Arrigo Panato tra i Docenti del Master RIAC (Master in Risk Management, Internal Audit & Cybersecurity)

Master RIAC con Ca’ Foscari Challenge School

Rinnovata Collaborazione con Ca’ Foscari Challenge School

Andrea Arrigo Panato tra i Docenti del Master RIAC (Master in Risk Management, Internal Audit & Cybersecurity)

 

Con grande entusiasmo, PANATO | Dottori Commercialisti annuncia la rinnovata collaborazione con Ca’ Foscari Challenge School attraverso la partecipazione del Dott. Andrea Arrigo Panato nel ruolo di docente nel Master in Risk Management, Internal Audit & Cybersecurity (RIAC). Questo programma di studio avanzato si prefigge l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati, capaci di navigare le complesse dinamiche normative e di mercato attuali, con un focus particolare sui sistemi di controllo interno e la gestione dei rischi aziendali.

In un’epoca caratterizzata da un incremento esponenziale dei rischi, dovuto a rapidi cambiamenti tecnologici, evoluzioni legislative, e sfide senza precedenti come pandemie e conflitti geopolitici, la necessità di un efficace risk management si fa sempre più pressante. Il Master RIAC mira a dotare i partecipanti della capacità di implementare strategie di gestione dei rischi innovative ed efficaci, con un’attenzione particolare verso i rischi cyber, che rappresentano una delle minacce più significative per l’integrità dei sistemi informativi aziendali.

Rinnovata collaborazione con Ca' Foscari Challenge School. Porteremo la nostra esperienza professionale nel Master in Risk Management, Internal Audit & Cybersecurity (RIAC). Condividi il Tweet

PANATO | Dottori Commercialisti è orgoglioso di contribuire alla formazione di professionisti che saranno capaci di affrontare e gestire le sfide del futuro.

“Il we del 22 marzo avrò lezione in Ca’ Foscari Challenge School.
Ormai è diventata una piacevole tradizione che oltre a farmi rivedere Venezia mi porta ad interrogarmi sull’evoluzione dell’impresa e sulla qualità della nostra consulenza.
Risistemando le slide mi rendo conto di quanto sia cambiato lo scenario in questi ultimi anni.
La gestione dei rischi (plurale) non solo è sempre più centrale ma lo sarà sempre di più con l’introduzione dell’ AI nelle nostre aziende e nei nostri studi portandoci ad investire maggiormente nel controllo interno (attribuendogli funzioni sempre più ampie). Spostando risorse dal fare al controllare.
Appare inoltre in qualche modo superata (accettate la provocazione) la tematica del piano di impresa per come l’abbiamo affrontata in questi anni portandoci ad interrogarci sugli adeguati assetti che acquisiscono una valenza molto più profonda.
La governance diventa da una parte cartina di tornasole delle qualità imprenditoriali e manageriali e dall’altra si arricchisce di nuovi strumenti ed altrettante responsabilità (strategiche oltre che legali). Tra cui l’M&A, il passaggio generazionale senza dimenticare l’implementazione dei valori ESG che creano valore solo se diventano strategia sostenibile nel tempo. Illuminante una recente lezione del prof Bini sul tema.

Tutto questo richiede di essere affrontato con urgenza, sincerità e sostanza (inseguire la forma è uno dei rischi di cui parlavo poco sopra).

Proveremo a portare la nostra esperienza professionale (e le nostre domande) nel Master in Risk Management, Internal Audit & Cybersecurity (RIAC) diretto dal Prof. Marco Fasan”

Andrea Arrigo Panato

Il Master RIAC non si rivolge solo a professionisti che operano in imprese multinazionali o nel settore bancario, ma è anche particolarmente rilevante per le PMI. In un contesto in cui le normative e le dinamiche di mercato evolvono rapidamente, diventa cruciale per le aziende di ogni dimensione adottare un cambiamento culturale che ponga al centro l’analisi dei rischi e l’implementazione di sistemi di controllo interno robusti. Questo non solo per minimizzare i rischi legali e operativi ma anche per facilitare l’accesso ai mercati dei capitali e supportare operazioni straordinarie quali fusioni, acquisizioni, e cessioni.

Per maggiori informazioni sul Master RIAC

Per maggiori informazioni sul Master RIAC, si invita a visitare il sito web della Ca’ Foscari Challenge School.