Blog - Ultime notizie
Un servizio gratuito per verificare la performance di sostenibilità ed iniziare un percorso virtuoso di coerenza tra valori e crescita aziendale.

La sostenibilità a misura di PMI

La sostenibilità a misura di PMI

Un servizio gratuito per verificare la performance di sostenibilità ed iniziare un percorso virtuoso di coerenza tra valori e crescita aziendale.

Il tema ESG è molto di moda attualmente. Lo abbiamo affrontato per tempo e collaboriamo con uno Spin off dell’Università Ca Foscari di Venezia  per supportare le imprese nostre clienti nella strutturazione del percorso, nella valutazione e rendicontazione formale.

Spesso però ci viene richiesto di aiutare le PMI a fare il primo passo, nulla di tecnico, un approccio più che altro culturale. In alcuni casi non c’è una necessità diretta quanto la volontà di mappare le cose da fare per iniziare informalmente un percorso virtuoso di coerenza tra valori e crescita aziendale. Un modo per trovarsi pronti ad affrontare il futuro e ridurre le spese di compliance quando arriverà l’obbligo normativo.

Approfittiamo quindi per segnalare uno dei servizi gratuiti che possono aiutare le imprese ad approcciare il tema in maniera costruttiva. E’ un servizio online di autovalutazione che consente agli imprenditori di verificare la performance di sostenibilità della propria azienda e di testare il grado di avvicinamento agli obiettivi ESG fissati a livello internazionale, a cui fanno riferimento filiere produttivebanche e operatori del mercato finanziario.

#ESG La sostenibilità a misura di PMI, Un servizio gratuito per verificare la performance di sostenibilità ed iniziare un percorso virtuoso di coerenza tra valori e crescita aziendale. Share on X

L’importanza della sostenibilità per le PMI

Anche se le PMI al momento non sono direttamente destinatarie delle norme più stringenti in termini di rendicontazione e di trasparenza, essere sostenibili rappresenta una condizione imprescindibile per:

  • Difendere e consolidare la propria competitività sul mercato, rispondendo alla sempre maggior sensibilità dei consumatori su queste tematiche;
  • Mantenere e rafforzare i rapporti di filiera, adeguandosi agli standard di sostenibilità che i committenti e la grande distribuzione stanno introducendo nelle proprie policies di gruppo e di approvvigionamento;
  • Accedere al mercato creditizio e finanziario, dove banche e fondi di investimento devono rispettare vincoli sempre più stringenti di rendicontazione e di valutazione del rischio ambientale, etico e sociale dei propri impieghi.

I servizi offerti da ESGpass

ESGpass è il servizio di auto-valutazione che il sistema camerale mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese italiane per misurare la propria performance in tema di sostenibilità.

Nato da una idea progettuale sviluppata da Innexta in collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, il servizio è a disposizione di tutte le Camere di commercio che intendano promuovere iniziative a supporto delle aziende nella doppia transizione ecologica e digitale. ESGpass ti permette di:

  • Valutare il grado di avvicinamento della tua azienda al traguardo della piena sostenibilità
  • Essere informato, in maniera semplice ma precisa, su tutto ciò che riguarda ESG e sostenibilità
  • Farti assistere per accedere preparato al mercato dei capitali
  • Preparare la documentazione utile per valorizzare la potenzialità ESG della tua azienda
  • Partecipare a incontri, virtuali e in presenza, per conoscere investitori “green” e “social”

Lo score ESG indica il livello di sostenibilità raggiunto dall’azienda

Utilizzando ESGpass si ottiene uno score ESG che indica il livello di sostenibilità raggiunto dall’azienda, accompagnato da un elenco delle “cose da fare” per migliorare la propria performance.

ESGpass Finance

Il progetto ESGpass prevede anche un servizio di accompagnamento sui mercati finanziari, ESGpass Finance, che offre agli imprenditori il supporto per prepararsi a presentare i propri progetti imprenditoriali a investitori “green”.

Per approfondire

Visita il sito ESGpass per fare gratuitamente la tua autovalutazione.