Strumenti per sostenere la crescita e l’innovazione delle pmi manifatturiere

Venerdì 29 novembre sono stato ospite della seconda edizione di Manifatture Aperte a Base Milano ed ho avuto il piacere di partecipare alla tavola rotonda: Come finanziare la nuova manifattura, strumenti per sostenere la crescita e l’innovazione delle pmi manifatturiere (per maggiori dettagli)

Come finanziare la nuova manifattura

Le slide del mio intervento su “Strumenti per sostenere la crescita e l’innovazione delle pmi manifatturiere”.

Strumenti per sostenere la crescita e l’innovazione delle pmi manifatturiere

Dobbiamo tornare a fare cose difficili

Il nostro obiettivo deve essere quello di dare alle aziende una visione ed evitare un grande rischio, quello di affrontare un mercato nuovo con modelli di business vecchi, di sentirci innovativi per avere acquistato un nuovo software o un nuovo impianto, ma non per l’uso che ne facciamo.

La tecnologia ha il grande potere di ridefinire i settori, crea nuove minacce ed opportunità. Questo però porta a percorsi di cambiamento che sono fonti di incertezza e di instabilità organizzative che possono spaventare e scoraggiare.

Dobbiamo dircelo: cambiare è faticoso.

Ci vuole coraggio a fidarsi dei dati perché evidenziano errori, perché ci pongono di fronte a scelte per anni rimandate, perché evidenziano le contraddizioni spesso insite nell’impresa, soprattutto nell’impresa familiare. Dove spesso risolvere problemi in azienda significa crearne in casa.

Cambiare però è inevitabile. Le imprese italiane devono comprendere l’urgenza di fare un salto dimensionale o di assetto proprietario e organizzativo.

Che cosa possiamo imparare dalle startup?

Ho inoltre provato a sintetizzare la filosofia di Restartup, a raccontare di come le Pmi possano beneficiare della mentalità delle startup. è interessante parlare di quali siano  gli ostacoli allo sviluppo dell’innovazione al di fuori degli investimenti economici necessari, ecc.
Si è discusso di propensione al rischio, rapporto PMI / Manager, guerra dei talenti, ecc.

Ricordando di come le agevolazioni fiscali previste dal MISE in qualche modo possano servire anche da scheda di autovalutazione sulla strategia aziendale e possano aiutare a definire un percorso verso l’innovazione.

Per approfondire

RESTARTUP, le scelte imprenditoriali non più rimandabili è un libro dedicato alle PMI, soprattutto a quelle che hanno la percezione di trovarsi a un punto di svolta. A quelle che sentono il bisogno di tornare a pensare come startup per ridisegnare l’impresa e il settore in cui operano. A quelle che vogliono valorizzare la propria storia e tradizione che molto spesso è anche la storia e la tradizione della famiglia proprietaria.