Manifatture Aperte

Restartup ospite di Manifatture Aperte

Restartup ospite di Manifatture Aperte

Dopo il successo della prima edizione, torna Manifatture Aperte: l’iniziativa del Comune di Milano dedicata ai protagonisti della manifattura, dell’artigianato e della fabbricazione digitale a Milano e dintorni.

Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019, i luoghi della manifattura milanese aprono le porte alla città con un programma di visite, incontri e laboratori. Un viaggio nella cultura del fare tra innovazione 4.0 e tradizione artigiana.

Come finanziare la nuova manifattura

Venerdì 29 novembre alle ore 17.00 – 18.00 sarò ospite di Manifatture Aperte a Base Milano ed avrò il piacere di partecipare alla tavola rotonda:

Come finanziare la nuova manifattura

Strumenti per sostenere la crescita e l’innovazione delle pmi manifatturiere

Partecipano:
Raffaele Zingone | Responsabile Direzione Centrale Affari Gruppo Banca IFIS
Denise Di Dio | Responsabile programma Inclusive Growth – Camera di Commercio di Milano
Andrea Arrigo Panato | Commercialista Studio Panato – Autore del libro Restartup, le scelte imprenditoriali non più raccomandabili (edizioni Egea)
Coordina:
Matteo Scarabelli | Nema – Cariplo Factory

Restartup ospite di Manifatture Aperte

Il mio intervento mi consentirà di riprendere alcuni dei temi trattati nel libro Restartup  ed in particolare descrivere le scelte imprenditoriali non più rimandabili e gli ostacoli ad afforntare il cambiamento e l’innovazione da parte delle PMI.

E provare a spiegare, provocando un pò, come le agevolazioni fiscali previste dal MISE in qualche modo possano servire anche da scheda di autovalutazione sulla strategia aziendale e sul suo percorso verso l’innovazione.

Il tutto sempre con un approccio orientato alla crescita dimensionale ed all’importanza della filiera produttiva.

Per approfondire

Per approfondire l’iniziativa e per iscriversi agli incontri o per prenotare le visite alle aziende che hanno aderito all’iniziativa

https://www.manifattureaperte.it/