Blog - Ultime notizie
Etica / Deontologia fattore critico di successo

Etica / Deontologia fattore critico di successo

Etica / Deontologia

Limite o fattore critico di successo?

Troppo spesso i professionisti si lamentano dei vincoli posti dalla deontologia (in diversi casi fatemi dire mal interpretata) quando una parte importante del mondo degli affari (in preda ad incertezze, cambiamenti tecnologici e geopolitici, ecc..) ricerca invece come partner le persone “perbene” tra società benefit, ESG, responsabilità sociale, ecc. Obiettivo è provare ad andare oltre le mode del momento per riscoprire i fondamentali.

 

L’idea mi frullava in testa da tempo e così mi sono deciso, ho finalmente organizzato per giovedì 24 marzo 2022 dalle 10:00 alle 12:30 una tavola rotonda sull’importanza dell’etica come fattore competitivo.

Al di là delle mode e dei comportamenti opportunistici possiamo osservare una tendenza alla ricerca di un maggior rispetto degli stakeholders: gli azionisti, i clienti, i dipendenti, i fornitori, la comunità con cui l’organizzazione interagisce.

In un mondo dominato da incertezza (innovazione tecnologica, globalizzazione, fattori “cigno nero”, ecc.) e scarsità di risorse (materie prime, bassa natalità, scarse competenze, ambiente, ecc.) una parte delle imprese e della finanza riscoprono termini come: sostenibilità, etica, ambiente, ecc.

Io credo che in un mondo sempre più complesso e difficile da affrontare e prevedere sia necessario potersi affidare a partner caratterizzati da: competenza e fiducia.

Per discutere di tutto ciò ho voluto invitare alcuni amici:

Maurizio Zordan: imprenditore di successo ha gestito la riorganizzazione dell’impresa ridisegnando i rapporti famiglia/impresa puntando molto sulle persone e sulla filosofia benefit. La sua azienda oggi fa parte del progetto Elite di Borsa Italiana;

Ivan Ortenzi è un grande esperto di innovazione e ci accompagnerà a riflettere sul rapporto cambiamento ed etica;

Alessandro Donadio studia da tempo il mondo delle risorse umane con un approccio umanistico ed al contempo innovativo. è capace di spostare l’asticella della riflessione un pò’ più in su, sfidando i luoghi comuni;

Alessandro Lini si occupa da tempo di deontologia professionale.

Di mio, venendo dalla valutazione d’azienda, non posso che contribuire al dibattito riandando al pensiero di Damodaran che ci ricorda che il concetto di sostenibilità  ha poco a che fare con la bontà ma piuttosto deve essere uno strumento per garantire all’impresa maggiori flussi positivi e minori rischi in un orizzonte di lungo periodo. 

Poche slide, molte idee.

Quando

Giovedì 24 marzo 2022 dalle 10:00 alle 12:30

Link per partecipare: Etica/Deontologia – Limite o strumento competitivo

Gli ospiti

Andrea Arrigo Panato, Dottore Commercialista, Docente Ca’ Foscari Challenge School

Alessandro Donadio, Associate Partner EY, Professore a contratto Università Tor Vergata

Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist @ Bip

Maurizio Zordan, Imprenditore – Zordan 1965 B Corp

Alessandro Lini
, Dottore Commercialista, Esperto di deontologia

Obiettivo della tavola rotonda è provare ad andare oltre le mode del momento per riscoprire i fondamentali grazie alla valorizzazione della deontologia professionale tra le incertezze del mondo dell’innovazione e la sfida delle società benefit.

La tavola rotonda dovrebbe aiutarci a ricoprire l’etica (e per noi professionisti la deontologia) come fattore competitivo.

Link per partecipare: Etica/Deontologia – Limite o strumento competitivo

NEXT Lab in collaborazione con Bluenext Academy

NEXT Lab, il progetto formativo nato dalla collaborazione tra Studio Panato | Dottori Commercialisti con Bluenext Academy, ha l’obiettivo di interpretare l’evoluzione del contesto economico ed imprenditoriale attraverso il confronto con i professionisti del settore.
Un progetto che vuole mettere al centro le esigenze dell’imprenditore usando le opportunità normative come strumento per creare valore e supportare il progetto aziendale.
NEXT Lab ospita diversi amici di elevate qualità professionali per dar vita ad un confronto, ci auguriamo virtuoso, sulle nuove sfide che impresa e professione di trovano ad affrontare. Spero che ci aiuterete a migliorare il progetto con le vostre osservazioni ed i vostri suggerimenti. Lo chiediamo soprattutto agli imprenditori per provare, professionisti ed imprenditori, a crescere insieme.

Per partecipare

Link: Webinar del Ciclo NEXT Lab Etica/Deontologia – Limite o strumento competitivo organizzato da Bluenext Academy, Ente di formazione accreditato CNDCEC.