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Vi racconto la nascita del nostro Gruppo di Studio

Vi racconto la nascita del nostro Gruppo di Studio

Il nuovo progetto di Studio sta crescendo e va sempre più consolidandosi. Ciò però di cui vado più fiero è che intorno a questo giovane progetto si stanno costruendo rapporti e collaborazioni professionali.

A differenza di altre realtà possiamo dire che ci caratterizziamo per aver attratto professionisti che hanno voglia di sperimentare e di mettersi in gioco.

Proprio intorno a Studio Panato ho raccolto da qualche tempo un gruppo di amici che hanno deciso di accettare la sfida, un confronto informale mensile (anche se non abbiamo scadenze predefinite) sulle tematiche di principale attualità per la professione da cui nasceranno successivamente sintesi, bozze di documenti e best practice a disposizione di tutti gli iscritti alla banca dati. Un paio d’ore ben spese in un confronto aperto con professionisti di livello. Compensando cosi i limiti dimensionali dei nostri studi.

Come è nata l’idea, ovvero l’elogio del tempo perso

Mi sto rendendo conto che la crescita del nostro Studio professionale deriva dal tempo che ho perduto (spesso sono stato rimproverato da amici e colleghi) nel riflettere sulla qualità del servizio, sui nuovi servizi da offrire, su internet e sulle nuove tecnologie da usare in studio.

Tutto ciò ha originato occasioni di crescita importanti. Rubo qualche minuto ad un periodo di lavoro intenso per formalizzare qualche riflessione ulteriore:

  • a volte essere criticati dai concorrenti è indice che stai percorrendo la strada giusta differenziandoti da loro;
  • analizzare, analizzare ed ancora analizzare il mercato. Poi una volta decisa la strategia perseverare senza distrazioni;
  • prendere spunti da settori attigui al nostro;
  • consolidare ed ampliare le alleanze puntando tutto sulla qualità del servizio;
  • studiare, studiare ed ancora studiare. 

A volte essere criticati dai concorrenti è indice che stai percorrendo la strada giusta Share on X

Restare curiosi e propositivi è l’unico vero modo di fare impresa o affrontare la professione.

Elogio del tempo perso: restare curiosi è l'unico modo di fare #impresa #pmi #startup Share on X

Esplicitare la conoscenza tacita

E’ importante riuscire a convertire la conoscenza non esplicita, profonda, legata all’esperienza in una forma valida per essere diffusa all’interno dell’organizzazione. In Studio da tempo ci stiamo lavorando. Non è per nulla facile, ma creare un sistema di best practice ci aiuta ed aiuterà sempre più in futuro. 

L'importanza di esplicitare la conoscenza tacita nelle organizzazioni #pmi #startup Share on X

Costruire un network

Oggi soprattutto negli studi professionali (ma immagino che ciò avvenga a livelli diversi in qualsiasi realtà) si vanno modificando i confini che diventano più permeabili ai contributi di altri professionisti e spesso anche di clienti.

Cerchiamo sempre di più di uniformare le procedure per risparmiare tempo, migliorare la qualità e velocizzare le revisioni dei processi.

Video conferenze, banche dati, intranet, ecc… prima o poi dovranno essere condivise da un’unica piattaforma.

Quanti modi per gestire la creazione e la diffusione di informazioni, ma la chiave di tutto resta la gestione delle risorse umane. il professionista, insieme al cliente, è e sarà sempre al centro del nostro mondo

Negli studi professionali si vanno modificando i confini che diventano più permeabili Share on X

Domani sarà meglio di oggi

Qualche anno fa Harvard Business Review pubblicò un interessante articolo sui valori Toyota: 

  • orientamento mentale al miglioramento continuo;
  • il rispetto per le persone e le loro capacità;
  • la modestia;
  • il mettere il cliente al primo posto;
  • l’importanza di vedere le cose di persona.

Domani sarà meglio di oggi #innovazione #pmi #startup Share on X

Ed ecco le speculari caratteristiche che Toyota richiede ai suoi dirigenti:

  • disponibilità ad ascoltare e ad apprendere dagli altri;
  • entusiasmo nel migliorare continuamente;
  • sperimentazione;
  • capacità di lavorare in team;
  • capacità di agire velocemente per risolvere un problema;
  • modestia.

Come tutto questo può essere applicabile al nostro Studio di Dottori Commercialisti?

Quali sono le aree di miglioramento? Riflettere sull’ evoluzione della nostra professione… 

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