Bandi EIT per startup e PMI innovative

Bandi EIT per startup e PMI innovative

Bandi EIT per startup e PMI innovative

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) è un organismo dell’UE creato dall’Unione europea nel 2008 per rafforzare la capacità dell’Europa di innovare. L’EIT è parte integrante di  Horizon 2020 , il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione.

Supporta lo sviluppo di partenariati europei dinamici e a lungo termine tra aziende leader, laboratori di ricerca e istruzione superiore. Queste partnership sono chiamate comunità dell’innovazione e ognuna è dedicata alla ricerca di soluzioni a una specifica sfida globale, dal cambiamento climatico e l’energia sostenibile alla vita sana e al cibo.

Riunendo più di 1 500 partner, l’EIT è la più grande rete di innovazione europea; collega i punti. Aiutiamo gli innovatori e gli imprenditori di tutta Europa a trasformare le loro migliori idee in prodotti, servizi, posti di lavoro e crescita. Questo è fondamentale per adempiere alla missione dell’EIT: creare posti di lavoro e offrire opportunità di crescita economica sostenibile per l’Europa.

Insieme ai principali partner, la comunità EIT offre un’ampia gamma di attività di innovazione e imprenditorialità: corsi di formazione che combinano competenze tecniche e imprenditoriali, creazione di imprese su misura e servizi di accelerazione e progetti di ricerca basati sull’innovazione . Questo porta nuove idee e soluzioni sul mercato, trasforma gli studenti in imprenditori e, soprattutto, offre innovazione.

Per approfondire

Selezione delle attività e delle risorse comunitarie in corso per rispondere alla pandemia.

Opportunità per partecipare all’educazione all’imprenditorialità, alla creazione e accelerazione di imprese, all’innovazione, all’EIT RIS, alla sensibilizzazione globale e alle attività di coinvolgimento dei cittadini gestite dalle comunità della conoscenza e dell’innovazione dell’EIT