Blog - Ultime notizie
advisory board

Oggi iniziamo a reclutare il nostro Advisory Board

Oggi iniziamo a reclutare il nostro Advisory Board

In questi giorni stiamo predisponendo il nostro Piano di sviluppo per i prossimi tre anni.

Abbiamo voluto darci un orizzonte ampio pur sapendo che la direzione andrà modificata più e più volte per tenere conto delle evoluzioni del mercato. Il precedente Piano iniziato a metà circa del 2017 e conclusosi nel 2019 ci ha portato fortuna ed abbiamo quindi deciso di puntare nuovamente sul numero tre.

I risultati che ci eravamo proposti sono stati raggiunti all’80%. Siamo quindi soddisfatti, un pò meno sulle tempistiche (siamo andati lunghi in buona parte per colpa mia) per questo oggi porremo maggiore attenzione alla definizione delle Milestone.

Che cosa significa il termine Milestone

Il termine milestone (pietra miliare) viene tipicamente utilizzato nella pianificazione e gestione di progetti complessi per indicare il raggiungimento di obiettivi stabiliti in fase di definizione del progetto stesso.

Nei casi di progetti regolati da standard di qualità il raggiungimento delle milestone viene decretato tramite documenti ufficiali redatti dai vari attori del progetto e monitorato tramite metriche attraverso le quali risulta possibile fornire una stima della bontà del progetto e del suo stato di avanzamento.

Una critica come punto di partenza

Un’altra critica che una cara amica (importante manager di una multinazionale in un settore molto distante dal nostro ma proprio per questo, oltre che per la qualità della persona, il suo giudizio vale doppio) mi ha fatto è che avrei dovuto osare di più, che non stiamo sfruttando al meglio le nostre potenzialità.

Questa cosa mi ha fatto molto riflettere anche perchè in contrasto con gli elogi che solitamente ci vengono fatti da concorrenti e colleghi.

Ha ragione lei.

Per questo credo sia giusto applicare anche al nostro Studio quanto abbiamo scritto in “Restartup, le scelte imprenditoriali non più rimandabili” ed iniziare a dotarci di un advisory board.

In qualche modo da sempre cresciamo anche grazie alla collaborazione di alcuni amici che ci aiutano con i loro consigli e suggerimenti. E’ proprio una delle caratteristiche del nostro Studio. Oggi però credo sia arrivato il momento di formalizzare tutto questo con una struttura diversa anche se molto snella.

Che cosa è un Advisory board

L’advisory board è un comitato consultivo, un organo che fornisce consulenza strategica non vincolante alla direzione di una società, organizzazione o fondazione. La natura informale di un comitato consultivo offre una maggiore flessibilità nella struttura e nella gestione rispetto al consiglio di amministrazione.

Perchè vogliamo Mister Spock nell’advisory board

La nostra in fondo sta diventando quella che definisco (impropriamente) una startup di professionisti ed è abbastanza stimolante farne parte. Credo anche per le imprese che seguiamo e che ci seguono. Fortunatamente questo approccio un po’ sperimentale e tutto focalizzato sulle imprese sta premiando. Non vi nascondo però che, come già anticipato in un articolo di Econopoly de IlSole24Ore,  vorrei avere nel team, anche solo come componente dell’advisory board, Mister Spock. E credetemi non sto scherzando, ho già in testa, come preannunciavo, un paio di nomi.

Star Trek, un pò di ironia e 5 lezioni

Perchè proprio il riferimento a Star Trek? Un po’ perchè l’ironia è sempre una componente importante in ogni progetto, almeno nei nostri, un pò perchè ho fatto mie queste 5 lezioni descritte in maniera semplice ma convincente in questo breve articolo e che qui riporto in sintesi.

  1. Sono le differenze ad aiutarci a crescere
  2. Il pensiero critico
  3. La vera amicizia
  4. Lo spirito di sacrificio
  5. Viaggiare per conoscere e progredire
Star Trek, un pò di ironia e 5 lezioni Condividi il Tweet

Oggi iniziamo a reclutare il nostro Advisory Board

Da oggi iniziamo a reclutare i componenti del nostro advisory board.

Spazio: ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise. La sua missione è quella di esplorare strani nuovi mondi alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima!