La Valutazione delle Persone Chiave
La Valutazione delle Persone Chiave
Le Persone Chiave nella valutazione d’azienda nel pensiero di Damodaran
L’impatto delle persone chiave nella valutazione di un’azienda è significativo e multiforme. Queste figure possono includere fondatori, CEO, scienziati, personale vendite e anche consulenti esterni. Il loro impatto può variare da un’influenza diretta sulla narrazione aziendale, sulle prospettive di crescita dei ricavi, sui margini di profitto, fino a determinare l’intensità del capitale e il livello di rischio. Inoltre, il valore delle persone chiave può essere calcolato in diversi modi, come la valutazione diretta, il costo di sostituzione e il costo dell’assicurazione. Questo valore può influenzare notevolmente sia la valutazione intrinseca dell’azienda che il suo prezzo di mercato.
Le persone chiave più lungimiranti secondo Damodaran trovano il modo di rendersi sempre meno indispensabili e meno preziose nel tempo Share on X
La stima del valore di una persona chiave
Gestire il valore chiave della persona
Un’azienda che ha una significativa esposizione positiva al valore a una persona chiave può cercare di mitigare tale rischio, anche se con limiti. Le azioni intraprese possono variare a seconda della persona chiave coinvolta, con protezioni più efficaci contro le perdite facilmente identificabili.
- Assicurazione: le piccole imprese che dipendono da una persona o da persone per una parte significativa delle loro entrate e profitti possono acquistare un’assicurazione contro la loro perdita, con i premi assicurativi che riflettono la perdita di valore prevista.
- Clausole di non concorrenza: una delle preoccupazioni che le aziende hanno con le persone chiave non è solo la perdita di valore dalla loro partenza, ma che queste persone chiave possono portare a un concorrente liste dei clienti, segreti commerciali o idee di prodotto. È per questo motivo che le aziende mettono clausole di non concorrenza nei contratti di lavoro.
- Periodo transitorio: una pratica che può aiutare a ridurre lo sconto della persona chiave è che il vecchio proprietario rimanga a collaborare in azienda per un periodo transitorio, anche dopo che l’azienda è stata venduta, per facilitare la transizione.
- Team building: nella misura in cui le persone chiave possono costruire team che riflettono e amplificano le loro competenze, stanno riducendo il loro valore chiave per l’azienda. Quel team building include l’assunzione delle persone “giuste” e non solo l’offerta di formazione e guida sul posto di lavoro, ma anche l’autonomia di prendere decisioni da sole. In breve, le persone chiave che si rifiutano di delegare l’autorità e insistono sulla microgestione non costruiranno squadre in grado di fare quello che fanno.
- Pianificazione della successione: per le persone chiave al vertice delle organizzazioni, l’importanza della pianificazione della successione è ampiamente predicata, ma praticata di rado. Un buon piano di successione inizia ovviamente trovando la persona con le qualità che ritieni necessarie per replicare ciò che fa la persona chiave, ma essere disposti a condividere la conoscenza e il potere, prima del trasferimento del potere.
La sfida
Le persone chiave più lungimiranti trovano il modo di rendersi sempre meno indispensabili e meno preziose nel tempo nominando successori e costruendo team in grado di replicare ciò che possono fare. Per il bene dell’azienda e nonostante questo possa essere in alcuni casi in contrasto con gli interessi della persona chiave.